La casa Activision ha rilasciato una serie di interessanti informazioni dedicate a
Spider-Man: Dimensions. Secondo quanto riportato dagli sviluppatori, il gioco farà davvero "risplendere" il famoso eroe Marvel e proporrà una entusiasmante avventura ambientata in realtà parallele. Un gioco dedicato all'Uomo Ragno, quindi, che si allontana da quanto visto ad oggi e che risulterà essere un metro di paragone per il genere.
Gli sviluppatori precisano che
Spider-Man: Dimensions non sarà un free-roaming, ma un action game "meno dispersivo" delle precedenti produzioni dedicate a Spidey, ma contemporaneamente adrenalinico per la moltitudine di eventi che vivremo per salvare, ancora una volta, il mondo.
Se fino ad oggi i titoli su Spider-Man ci hanno fatto visitare ambientazioni molto estese e piene di palazzi enormi intrisi di nemici da uccidere sempre nella stessa maniera, questa volta il protagonista avrà tantissime mosse a sua disposizione legate all'uso ovviamente delle immancabili ragnatele e delle incredibili abilità atletiche. Tuttavia è stato rivelato che ci saranno tantissime sessioni di gioco in cui prevarrà la furtività: per proseguire dovremo agire d'astuzia e sfruttare le zone d'ombra che lo scenario ci metterà a disposizione; ma procediamo per gradi.
Ci troveremo, come è lecito aspettarsi, a dover combattere contemporaneamente anche enormi schiere di nemici. Nel corso del gioco sarà possibile afferrare grazie alla ragnatela oggetti lontani con lo scopo, poi, di scaraventarli violentemente contro il malcapitato di turno, è chiaro che non mancheranno scontri corpo a corpo. Quando decideremo di intraprendere uno scontro diretto entrerà in ballo una delle nuove caratteristiche del gioco: la telecamera passerà in prima persona. In questa maniera riusciremo a renderci meglio conto di come sta procedendo il combattimento, dei colpi che eventualmente subiremo e di quelli che scaglieremo. In altre parole, stando al team di sviluppo, il gameplay varierà a seconda delle situazioni che vivremo, questo donerà chiaramente, diversità al titolo e riuscirà a mantenere costantemente alta l'attenzione del giocatore il quale si troverà a dover comandare un alter ego con caratteristiche sempre differenti ma alla stesso tempo estremamente interessanti.
Come precedentemente rivelato,
Spider-Man: Dimensions presenterà quattro diverse versioni dell'Uomo Ragno. Nel titolo la realtà sarà suddivisa in quattro universi paralleli che prenderanno spunto dalle relative versioni a fumetti del famoso supereroe e ciascuna di esse sfoggerà uno stile grafico differente, troveremo scenari densi di vegetazione, città enormi, location interne ed esterne. Tutto questo verrà realizzato dai canadesi Beenox Studios grazie al sapiente uso dello cel-shading.
Accennando alla trama, per quel poco che ci è stato svelato, le quattro dimensioni rischiano di disintegrarsi. Ogni dimensione che visiteremo proseguendo nel gioco conterrà i frammenti di una preziosa reliquia che serviranno, una volta riuniti tutti, a ristabilire l'ordine spazio-temporale e a sventare, così, la totale distruzione del mondo.
Attualmente conosciamo due delle quattro dimensioni: "Amazing" e "Noir". Nella dimensione Amazing ritroveremo lo Spiderman noto a tutti, ossia quello con il tipico costume rosso e blu, in una fitta giungla piena di insidie e trappole di ogni genere. Qui prevarranno gli scontri diretti, corpo a corpo per intenderci. Per quel poco che è stato diffuso al momento, sappiamo che questa dimensione vedrà il protagonista alle prese con il recupero, appunto, del primo frammento della reliquia. Dovremo confrontarci anche con il terribile Kraven, che altri non sarà che il boss di fine livello di "Amazing".
Per quanto riguarda la dimensione "Noir" (potete averne un interessante assaggio anche nel trailer che vi proponiamo a fine news), questa verrà caratterizzata da un aspetto a dir poco intrigante: la location di "Noir" sarà una New York degli anni 30, in bianco e nero. Gli scenari, l'intero comparto grafico del livello, tutto sarà avvolto dal mistero. Gli sviluppatori con questa dimensione, hanno asserito, si sfizieranno parecchio "giocando" con luci e ombre. Nello specifico le scene si svolgeranno tutte di notte, e questo senza dubbio, ci aiuterà a immergerci ancora di più nella misteriosa quanto atipica ambientazione di "Noir".
In "Noir" Spider-Man si presenterà con un giubbotto di pelle, stivali e una maschera nuova. In questa dimensione prevarrà un gameplay quasi del tutto votato all'approccio stealth, con azioni più lente e ragionate. Dovremo nasconderci e al momento che riterremo più opportuno, imprigioneremo il nemico con le nostre ragnatele. Sarà possibile anche farlo rimanere appeso e penzolante a un lampione o qualsivoglia oggetto dello scenario.
In attesa che vengano rilasciate nuove informazioni da parte di Activision sulle altre due dimensioni, vi lasciamo al video mostrante una carrellata delle situazioni che vivremo nel gioco; nel contenuto viene fatto un breve accenno anche a quelle che potranno probabilmente essere le rimanenti due dimensioni.