Annunciato ufficialmente come una collaborazione tra Frictional Games e lo studio thechineseroom che ha recentemente pubblicato la versione commerciale di Dear Esther. ,sequel dell'eccellente avventura horror del 2010 per PC Svilippato da thechineseroom e prodotto da Frictional, il Titolo è ambientato nello stesso corso temporale alternativo, e nello stesso universo. Il gioco segue le vicende di un facoltoso industriale di nome Oswald Mandus, che nel 1899 è tornato da una disastrosa spedizione in Messico, terminata in tragedia. Mandus ha contratto una strana febbre durante il viaggio, e nei tra i deliri ha sognato una "oscura macchina". Quando è ritornato cosciente, il misterioso macchinario dei suoi sogni "è diventato realtà".
Kingdoms of Amalur: Reckoning™In uscita il 10/02/2012.E' Ambientato nei Regni di Amalur, un nuovo universo fantasy immaginato dallo scrittore del genere RA Salvatore, disegnato da Ken Rolston e animato da Todd McFarlane, Reckoning si articola come un single-player dallo stile avventuroso, dove personaggi surreali e creature mistiche ne faranno da padrone.
In attesa dell’ormai imminente debutto, pcsnake.it ha deciso di testare in anteprima la bontà del gameplay, mediante la demo scaricabile gratuitamente su reckoning.amalur.com . La prima impressione dopo poche ore di gioco è stata quella di vivere un’esperienza fantasy in un ambiente abbastanza ampio e iridato da foreste magiche e vasti deserti, che si alternano in maniera quasi sistematica a villaggi lugubri e paesaggi variopinti da labirinti. Molto probabilmente, la chiave del successo di Reckoning sarà rappresentata dalla completa libertà di evoluzione del personaggio, che verrà delineato dal giocatore prima dell’avvio della partita, secondo modalità ormai comuni a molteplici giochi. Il tutto è inoltre enfatizzato dalla possibilità di scegliere il protagonista tra diverse razze messe a disposizione, rendendo così il gioco a prova di noia. Caratteristica fondamentale, che rende molto longevo il gameplay, è rappresentata dalla completa inesperienza iniziale del personaggio, dove ogni sfida gli permetterà di guadagnare punti esperienza atti all’acquisizione di nuove tecniche di combattimento o al potenziamento di alcune abilità. Ad ogni modo, si lascia così libera facoltà al player di definire il proprio destino, tuttavia con la possibilità di rivalutare, nel corso della storia, alcune scelte fatte, dando la possibilità al giocatore di esplorare interamente ogni possibile combinazione di incantesimi e tecniche, per uno stile tutto personalizzato.