supporta il blog:
Condividi

mercoledì 12 ottobre 2011

After the War

After the War è uno sparatutto vecchio stile. Per intenderci, niente coperture à la Gears of War e niente scudi auto-rigeneranti. I nemici vanno affrontati a viso aperto, o – al massimo – sfruttando i ripari estemporanei che la Kiev post-apocalittica del 2049 è in grado di offrire in misura tutto sommato copiosa. È un bene? È un male? Dipende. Se siete giocatori un po' elastici, e avete vissuto le epoche in cui non si veniva presi per mano dagli sviluppatori e accompagnati fino ai titoli di coda, After the War è in grado di regalare parecchie soddisfazioni. I nemici, scevri da tatticismi eccessivi, non si fanno grossi problemi ad affrontarci a muso duro, forti di una quasi perenne superiorità numerica e di una varietà che ci costringe a modificare sostanzialmente il modus operandi a seconda della situazione.
Sia che ci si trovi davanti ad avversari umani, sia a schifosissimi alieni, sono tre le modalità con le quali fare piazza pulita e proseguire oltre. La prima è l'uso delle armi da fuoco, visto che Rodan, il nostro protagonista, può contare su un arsenale composto da una decina di oggetti, anche se può portarne con sé solo due alla volta. Il secondo metodo di offesa, ovvero i corpo a corpo all'arma bianca attraverso l'uso di una spada, è forse quello che regala più soddisfazioni. La Lupo Solitario (questo il nome della lama) è un'arma multiforme, che all'occorrenza può dividersi in due, o diventare flessibile come una frusta. Il suo utilizzo, unito a tutta una serie di combo che vengono via via aggiunte al parco mosse di Rodan, permette di divertirsi non poco e spinge il giocatore alla sperimentazione. Infine, nel corso dell'esperienza vengono forniti quattro poteri (nominati Chiavi) che aggiungono ulteriore sale alla pietanza: nulla di eclatante, per carità, ma è quantomeno comoda la possibilità di creare un nostro clone per distrarre i nemici, nonché di avvalersi di una sorta di bullet-time, di lanciare un raggio energetico o persino un'onda urto. A tutto ciò vanno aggiunti gli scontri con i boss, che devono essere interpretati a dovere per essere sconfitti e che contemplano la presenza di sporadici Quick Time Event.

I singoli pezzi che compongono il puzzle di After the War, l'avrete capito, non sono certo la summa dell'originalità. Nonostante questo, il miscuglio funziona abbastanza bene, anche se il divertimento è sbilanciato a favore della componente corpo a corpo, mentre armi e poteri speciali fungono da piacevoli diversivi, seppur in alcune situazioni si rivelino elementi prescindibili. A spezzare un minimo l'azione intervengono alcuni semplici enigmi, che di certo non impegneranno i giocatori più di tanto, ma che necessitano comunque di un minimo di materia grigia per essere risolti. Un discorso paritetico può essere fatto parlando di level design. I “livelli corridoio” non spingono più di tanto all'esplorazione; pur tuttavia, non si percepisce quasi mai il bisogno di farlo, ma si è spinti dalla voglia di proseguire oltre per vedere dove la storia andrà a parare.
il motore grafico. After the War non è certo il miglior esempio di sontuosità visiva applicata ai videogiochi, non tanto per la poca interattività con gli scenari (che è assente anche in titoli più blasonati, come il pur ottimo RAGE), quanto per la poca varietà degli elementi visivi. Durante la quindicina di ore necessarie per arrivare in fondo, difatti, è raro stupirsi di fronte agli scenari proposti, anche se l'odore post-apocalittico è comunque sempre percepibile e garantisce in buona parte delle occasioni la giusta atmosfera. After the War, come da tradizione FX Interactive, è stato totalmente tradotto e doppiato in lingua italiana, con una resa più che buona di testi e voci. Il doppiaggio, in particolare, ha il pregio di coinvolgere il giocatore in misura nettamente maggiore di quanto è successo anche recentemente con titoli ben più blasonati di questo.
(fonte gamesvillage)



Codici e trucchi:
Invulnerabilitá
Nel Livello 1
Alt + L + B
Nel Livello 2
Alt + L + M
Livello 2: codice 101069

Nessun commento:

Posta un commento

beruby.com - Risparmia acquistando online Il Bloggatore > google.com, pub-6868424547123872, DIRECT, f08c47fec0942fa0