supporta il blog:
Condividi

venerdì 1 ottobre 2010

DeathSpank: Thongs of Virtue

Nel vasto panorama del digital download abbiamo assistito a un incremento del livello qualitativo veramente impressionante negli ultimi anni. Soprattutto, però, quel che è cambiato è la percezione di questi prodotti: non più giochini molto semplici e/o esperimenti più o meno riusciti, ma produzioni estremamente curate, interessanti e dotate di quelle caratteristiche che difficilmente troverebbero spazio sullo scaffale di un negozio.
Deve aver pensato la stessa cosa il leggendario Ron Gilbert, uno che con i videogiochi ha una certa dimestichezza, avendo lavorato ad alcune avventure grafiche che hanno letteralmente definito il genere. Del resto, se volete farvi un'idea del genio e dell'umorismo che quest'uomo è riuscito a infondere nelle sue produzioni vi basterà acquistare i remake in alta definizione dei due Monkey Island (il secondo in particolar modo); in ogni caso anche se sono passati vent'anni dall'esordio di Guybrush Threepwood, il nostro Ron non ha perso una virgola in carisma, cosa che non si può certo dire di molti illustri personaggi del passato.(fonte tgm).
DeathSpank è la dimostrazione di quanto detto, mettendo su un bel piattone un genere, quello degli hack 'n' slash, davvero troppo ma troppo serioso ed eccessivamente legato ai cliché di Diablo da ormai tempi immemori. Anzitutto lo stile grafico adottato, decisamente fumettoso, stilizzato, tanto da sembrare uscito da un libro per bambini: attenzione... questo non vuol dire che ci troviamo di fronte a una produzione che si approfitta furbescamente del game design per propinarci quattro poligoni messi croce e texture di misera qualità. No, questo non è Naughty Bear, per fortuna.
La fantasia infusa dai grafici per realizzare ogni ambientazione, i mostri e le numerosissime armi e armature del protagonista sono senza dubbio da elogiare e riescono a rendere perfettamente l'idea di trovarsi in un mondo sì fantasy, ma decisamente sui generis. Insomma... qua vedrete maiali con ali da farfalla, orsi incrociati con alci, asini indemoniati, unicorni che producono cacche dalle proprietà concimanti miracolose e... beh, l'andazzo è questo, il dissacrare fantasmi, demoni e creature con le quali abbiamo combattuto per anni.

Nessun commento:

Posta un commento

beruby.com - Risparmia acquistando online Il Bloggatore > google.com, pub-6868424547123872, DIRECT, f08c47fec0942fa0