supporta il blog:
Condividi

domenica 29 agosto 2010

The Secret World


Il titolo The Secret World è un videogioco prodotto da Funcom per Xbox 360, PC. The Secret World punta tutto sul gameplay tipico dei giochi MMORPG, nel tentativo di battere la concorrenza. Seguite con noi tutte le notizie e gli aggiornamenti periodici, leggete le news, gli eventi e conoscerete ogni dettaglio del videogioco The Secret World per non arrivare impreparati al momento del lancio.
Usita prevista inzio 2011.

se siete stanchi del solito MMORPG ambientato in un mondo fantastico popolato da elfi, draghi, orchi e mostri random che paiono presi di peso dal Il Signore degli Anelli? Stufi di andarvene in giro ricoperti di metallo dalla testa ai piedi o di essere costretti a indossare lunghe gonne da uomo per venir riconosciuti come maghi? Non temete! La Funcom, sviluppatore di Age of Conan, ha deciso di abbandonare momentaneamente l'ambientazione fantasy e di dedicarsi a un MMO ambientato in una versione alternativa del mondo moderno, The Secret World, sviluppato tra gli altri da Ragnar Tornquist, noto prevalentemente per aver lavorato a The Longest Journey e Anarchy Online.
La premessa è semplice ma efficace, immaginate che i miti, le teorie sulle cospirazioni e le leggende metropolitane siano tutte vere. Vampiri, lupi mannari, zombie, antiche divinità e altre amenità popolano il mondo di The Secret World e voi fate parte di uno dei pochi gruppi esistenti in grado di contrastarli.
In The Secret World potrete far parte di tre schieramenti esistenti dall'alba dei tempi, estremamente diversi tra loro ma tutti dotati di enormi potenzialità monetarie e militari. I Templari, gli Illuminati e il Drago:

I Templari sono la meno segreta delle 3 fazioni in gioco. Sono zeloti che hanno combattuto per secoli contro le forze del male e si ritengono la principale linea di difesa contro le energie maligne che infestano il pianeta.
Legge, ordine e forza sono tutto per gli appartenenti a questo gruppo. Non sono certo persone che vanno per il sottile ma nessuno è meglio di loro nell'uccidere demoni e aberrazioni varie.
Questi crociati moderni sono ben radicati nella società europea e contano tra le loro fila nobili e membri del parlamento.
Oltre a un notevole potere politico i Templari possiedono un imponente esercito, abbastanza grande da poter conquistare un'intera nazione in poco tempo. Non considerano le altre fazioni parte della guerra contro le tenebre, loro SONO la guerra e vogliono dimostrarlo nel modo più impetuoso possibile.
Il loro quartier generale è a Londra.
Tornquist descrive i Templari come un' organizzazione adatta a giocatori che amano far parte di una struttura stabile e antica, che desiderano dare e ricevere ordini e che credono che siano i più forti a dettare le regole.

Gli Illuminati sono i "cattivi ragazzi" del gioco, il che è tutto dire considerando il fievole confine tra bene e male in The Secret World. Ricchissimi e senza scrupoli, sono la più segreta delle società segrete. Agiscono nell'ombra e preferiscono essere subdoli e astuti piuttosto che radere al suolo ogni cosa.
L'unico dogma in cui questi studiosi dell'occulto credono è il concetto della selezione naturale: sopravvive solo chi è in grado di adattarsi.
Sono il gruppo più moderno dei tre: la loro struttura interna assomiglia a quella di una multinazionale, credono nel controllo della magia e la hanno quantificata e studiata fino al punto di riuscire a sintetizzarla.
Per gli Illuminati il mondo è un brutto posto ed è quindi sciocco comportarsi da paladini della giustizia, l'unica cosa che conta è la vittoria finale, modalità e mezzi utilizzati per raggiungerla non hanno importanza.
Inutile dire che, vista la loro peculiare visione dell'universo, sono in guerra continua con gli stoici Templari.
Il loro quartier generale è New York.
Per Tornquist gli Illuminati sono perfetti per coloro che amano lavorare duro e festeggiare in modo ancor più duro e per chi pensa che un organizzazione segreta debba muoversi in modo intelligente e discreto per rimanere tale.

Il Drago è un antica organizzazione di individui la cui missione è mantenere l'equilibrio dell'universo.
Questo "equilibrio" per loro non consiste nella stabilità di ogni cosa, ma nel caos. L'immutabilità è male, l'armonia nasce dal movimento.
Per ottenere la bolgia necessaria i membri del Drago mettono in pratica gli insegnamenti di Sun Tzu e muovono abilmente i fili delle altre 2 fazioni in modo da mantenerle in costante conflitto. Sono manipolatori,sopravvissuti per migliaia di anni, convinti di essere gli unici guardiani della verità e gli unici in grado di ricostruire il mondo quando l'arroganza dei Templari e degli Illuminati l'avrà ridotto in rovina.
Il loro quartier generale si trova a Seoul in Corea del Sud.
Secondo Tornquist il Drago è adatto a chiunque ami un po' di anarchia e agli amanti del mistero. Le loro azioni infatti risultano le più ambigue e incomprensibili e il loro obiettivo finale non risulterà chiaro al giocatore finchè non avrà raggiunto un rango elevato all'interno dell'organizzazione.
"Chi è il boss finale?". "È Cthulhu". "...speriamo che il tank sia bravo..."


Il mondo di The Secret World non è adatto ai deboli di cuore, se vi aspettate dungeon popolati da orsetti gommosi resterete molto delusi .
Per creare un gioco a tinte forti alla Funcom hanno tratto grande ispirazione da scrittori come H.P. Lovecraft, Edgar Allan Poe e Stephen King, quindi i momenti in grado di far balzare un povero giocatore dalla sedia non mancheranno.
A riprova di quanto detto sopra, la prima locazione svelata dalla Funcom è Kingsmouth, un allegro villaggio fittizio sulla costa del New England che passa dall'essere popolato da turisti all'essere infestato dagli Zombie (e i non morti si sa, non lasciano la mancia negli hotel). L'omaggio a Lovecraft, che amava ambientare le sue storie in locazioni di questo tipo, è più che evidente, in particolare considerando l'apparizione in uno dei trailer di un mostro molto simile a una piovra gigante... Sembra che Kingsmouth sarà una sorta di ground zero, un punto di partenza per le forze malvagie che si nascondono sulla terra. Ogni società segreta avrà una trama specifica legata al villaggio e da lì in poi il proprio personaggio inizierà una lunga discesa nella tenebre.
Coloro che amano analizzare il folklore e la mitologia legati a un mondo virtuale possono stare tranquilli. Gli sviluppatori hanno promesso una storia avvincente e piena di sfaccettature che varierà molto di fazione in fazione. Fortunatamente Tornquist ha già dimostrato di essere un ottimo storyteller in passato.
I giocatori partiranno dai rispettivi quartier generali. Le varie missioni in giro per il mondo verranno assegnate man mano che si avanzerà di grado e si proverà la propria abilità. Sarà comunque possibile esplorare in tutta libertà le varie locazioni e il giocatore potrà scegliere di non rispettare gli ordini, tuttavia l'anarchia renderà l'avanzamento un po' più difficoltoso.
Gli sviluppatori si sono preoccupati di rendere il gameplay il più vario possibile per un MMO. Kingsmouth non conterrà solo centinaia di mostri da fare a pezzi, ma anche enigmi, svariati npc con cui comunicare e fasi investigative durante le quali sarà necessario fare molta attenzione ai dettagli per scoprire utili segreti.
L'area di gioco è molto estesa, eppure rappresenta solo un decimo delle zone esplorabili nel solo New England, che a sua volta è solo una piccola parte del contenuto.
Il comparto grafico è notevole paragonato agli altri esponenti del genere. L'aspetto nel complesso è molto dark, con modelli e texture ben dettagliati. Nei giochi di questo tipo, tuttavia, più del numero di poligoni sono importanti lo stile e l'affidabilità. Di stile ce n'è a bizzeffe ma è ancora troppo presto per valutare se tutto gira senza intoppi.
I livelli sono roba da mammolette


Non si sa ancora molto del gameplay ma sembra che l'ambientazione non sia l'unica cosa a differire sostanzialmente dai soliti MMORPG. In The Secret World non ci sono livelli, il proprio personaggio guadagna punti necessari ad acquisire le varie abilità. I poteri sono moltissimi e vanno dalle tipiche abilità passive a capacità specifiche legate al tipo di arma o magia utilizzata. Il personaggio dispone di una barra della resistenza che indica per quanto si possono utilizzare le abilità senza affaticarsi. I poteri attivi hanno un tempo di ricarica variabile e possono venir assegnati ai vari tasti per un utilizzo rapido.
Sarà possibile imparare centinaia di poteri diversi, ma solo un numero limitato resterà utilizzabile durante le missioni. Il giocatore potrà selezionare le capacità più utili per i vari compiti in particolari zone focali, ricche di potere magico. Si tratta di un sistema molto interessante, che permette di personalizzare notevolmente il proprio alter ego e non costringe a fissarsi in un ruolo specifico all'interno di un gruppo. A proposito di "gruppi", gli sviluppatori garantiscono che il gioco potrà tranquillamente essere affrontato in solo.
I combattimenti si baseranno su un sistema di "condizioni". In pratica alcuni poteri utilizzati su un nemico lo renderanno più vulnerabile a successivi attacchi di un certo tipo. Sarà interessante valutare le combinazioni possibili nel prodotto finito. La Funcom si è inoltre impegnata a rendere il sistema di controllo più simile a quello di un action game piuttosto che utilizzare lo schema della "serie esatta di bottoni da premere" tipico del genere.

The Secret World ha tutte le carte in regole per diventare uno degli esponenti di maggior spicco della sua categoria. L'ambientazione moderna e dark, la possibilità di scegliere tra tre fazioni ben caratterizzate e il peculiare sistema di crescita del proprio personaggio sono tutte ottime motivazioni per tenerlo d'occhio. La battaglia contro la corazzata World of Warcraft e il futuro The Old Republic non sarà certo facile, ma la Funcom è sicuramente un avversario pericoloso nella guerra dei MMORPG. Dark days are coming, preparate un mouse con lumino incorporato per illuminare la via.


Nessun commento:

Posta un commento

beruby.com - Risparmia acquistando online Il Bloggatore > google.com, pub-6868424547123872, DIRECT, f08c47fec0942fa0